copia di f

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES 

by CHIARA FANTASTICA SRL a socio unico con sede legale a 20129 Milano in Corso Plebisciti n. 15 C.F. e P.IVA 03908370129 chiarafantasticasrl@legalmail.it iscritta nel Registro delle Imprese di Milano REA MI – 2693962

FWL Competently incentivizing environment-friendly and sustainable tourism in the "4 lakes" natural area, through respectful collaboration.

alwaysa wonderful stay!

BLOG


A VARESE EQUITAZIONE SENZA TEMPO

2023-04-17 15:10

MARIANO SCARDINO

Sport,

A VARESE EQUITAZIONE SENZA TEMPO

BREVE ITINERARIO PER SCUDERIE E SCUOLE

 

 

Un antico proverbio arabo dice che “L’aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo”.

 

Come dire, i cavalli sono i veri maestri nella scuola dei buoni sentimenti.  E anche il cinema lo sa. 

 

La protagonista  di National Velvet nel film del 1944 si chiamava Velvet Brown, nome dal chiaro rinvio al manto vellutato color marrone del suo amato cavallo Pie (proprio come American Pie di Nicole Cereseto). Velvet è l’unica ragazzina della famiglia - una bellissima Liz Taylor, all’epoca sedicenne - che riesce a domare il temibile quadrupede Pie. Sfidando il destino, il cinismo della famiglia e tante convenzioni sociali il giorno del gran premio England Grand National Sweepstakes, Velvet si travestirà da fantino classificandosi al primo posto ma scoperta verrà squalificata. Siamo nell’Inghilterra degli anni Venti e la giovanissima Velvet ha vinto la corsa ad ostacoli più temuta al mondo. 

 

Un film “senza se” e “senza ma” da rivedere per diverse ragioni: una su tutte, per quella bambina che grazie al suo amore per i cavalli apprende i principi fondamentali della vita: responsabilità, dedizione, comprensione. Velvet lo fa come dovrebbe farlo ogni bambino attraverso l’amore e il rispetto per la natura e gli animali.

 

Ispirato a una storia vera è invece  Dreamer, La strada per la vittoria film del 2005 dove Sonya è una cavalla nata per vincere ma piena di acciacchi e malanni. Verrà in suo aiuto il protagonista che assieme ad amici e familiari riuscirà  a portarla al trionfo. Anche questa è una trama ricca di buoni sentimenti, un capolavoro di riscatto umano.

 

Con il film Seabiscuit uscito nel  2003 siamo nell’ America  degli anni Trenta. Seabiscuit è un cavallo figlio di un grande campione però ha le gambe storte ed è quindi destinato al macello. Chris lo compra e lo allena. Contro ogni pronostico Seabiscuit diventerà un campione. Anche questo film si  base su una storia vera.

 

In Secretariat  all’empatia si alterna la grande forza di volontà di una donna, è un film del 2010 ed è il nome di un cavallo che ha disputato 21 corse, vincendone 16. Nel 1973 compì l'impresa di tutti i tempi vincendo la Triple Crown of Thoroughbred statunitense conseguendo nell'ultima gara un distacco ancora imbattuto. Anche Secretariat non avrebbe avuto alcuna possibilità di vincere, perché era veloce ma non teneva sulla distanza. Ma la proprietaria pensava esattamente il contrario, a ragione. 

 

Imprese impossibili dove cavalli, gare, vittorie, sofferenza, impegno, empatia, forza di volontà appartengono a bambini e adulti e aiutano a riscattarsi da pregiudizi e malattie  (sociali).

 

Ci sono bambini (e bambine) che misurano la loro indipendenza con cavalli liberi e selvaggi ma quando si trovano di fronte a splendidi quadrupedi malaticci e acciaccati con loro e per loro combattono contro una triste fine assicurata e brutti affari orditi ai loro danni, diventando piccoli grandi eroi.

 

Dal 1955 al 1960 fu mandata in onda anche in Italia un serie televisiva statunitense Furia cavallo del West dove protagonista è un bambino col suo quadrupede grazie al forte legame creato tante tristi e pericolose situazioni si sciolgono come neve al sole.

 

Secondo i dati ufficiali in Italia ci sono circa 1000 maneggi, soltanto in provincia di Varese ce ne sono 71.

 

FISE fise.it che è l’acronimo di Federazione Italiana Sport Equestri conta invece 2000 centri equestri. FISE vuol dire anche Fascino, Impegno, Sicurezza, Emozioni, per identificare uno sport e uno stile di vita fatto di passione e amore per i cavalli. La federazione è stata fondata nel 1926 a Roma e deriva dalla Società per il Cavallo Italiano. E'  affiliata alla Federazione Equestre Internazionale.

 

Pochi bimbi hanno visto un cavallo dal vivo tantomeno conoscono i vantaggi dell’equitazione ma tutti hanno avuto a che fare con la rappresentazione di questo amico delle fiabe, dai cavalli a dondolo alle giostre Carousel, dai miti alle leggende di un Pegaso alato, fino a irreali unicorni. Ma la conoscenza per i piccoli finisce qui. 

 

Diversa è la situazione fra gli adolescenti che tendono invece a informarsi in rete, a carpire da Instagram, sparsi profili e web site i vantaggi dell’equitazione, i benefici di  uno sport praticato perlopiù all’aria aperta,  incentrato sul contatto con un essere vivente da rispettare e del quale guadagnarsi la fiducia. 

 

Lo si evince anche dai profili social di Nicole Cereseto, Pernilla Iperti e Gioele Ossola i tre giovani influencer italiani seguitissimi che si dedicano sin da piccoli all’equitazione. Tutti e tre nascono come youtuber e tra TikTok e Instagram  lanciano messaggi che testimoniano la loro grande passione per questo sport e l’amore per i cavalli. 

 

Con le loro storie riescono ad avvicinare sempre più giovani e anche i più scettici al mondo dell’equitazione. La loro missione è quella di ispirare chi li segue, soprattutto bambini, perché questo sport affermano all'unisono che aiuti a costruire uno spazio sereno carico di positività. 

 

Scrivono che "Si parla troppo poco dell’equitazione". Che “Chi è alle prime armi ha bisogno di imparare anche sui social”. Che “Un principiante vuole sapere come si spazzola un cavallo, e questo è quello che faccio come influencer”.

 

Tra slancio e vitalità sono l'esempio che l’equitazione aiuta a  piantare i semi di adulti coscienziosi, a delineare un carattere fatto di fermezza, gentilezza, pazienza, gestione delle emozioni, autostima, cura.

 

Prendersi cura del cavallo vuol dire imparare a prendersi cura dell’altro, si può iniziare accarezzando un pony, animali intelligentissimi che imparano presto ad accettare e riconoscere l' “altro” e intorno ai 10 anni si può scegliere il cavallo  pronti per la scuola di equitazione.

 

CHI SONO I GIOVANISSIMI CAVALIERI E AMAZZONI SOCIAL?


Nicole Cereseto @nicolecereseto

Nicole Cereseto ha tre cavalli: Corbreka, Heartbeat e American Pie De Tiji Z, soprannominati Bekka, Bimbo e Pina. Ha 23 anni e 500mila seguaci, ha scritto il libro Prendi fiato e ricomincia dove racconta la sua vita per l'equitazione e tutto quello che il cavallo le ha insegnato sulla capacità di resilienza ”Non c'è motivo di buttarsi giù e piangersi addosso, l'unica soluzione è dentro di noi. E allora non resta che prendere fiato e ricominciare come accade quando cadi in gara o quando il cavallo si infortuna".

 

Pernilla Iperti @perni_iperti e @iosono.histerika

Pernilla Iperti ha 20 anni e due profili Instagram, il suo e quello della sua cavalla Histerika. Scrive che "Decine di giovanissimi mi scrivono raccontandomi che grazie al mio profilo hanno conosciuto l'equitazione" e che "Quello che mi rende più felice è vedere quante persone apprezzano il nostro mondo e quante si sono avvicinate al cavallo grazie a me”.

 

Gioele Ossola @gioeleosssola

Gioele Ossola ha 20 anni e dice di sé “Non mi reputo bello, ma se il mio aspetto esteriore può servire a divulgare l'equitazione, ben venga” Gioele Ossola è anche tiktoker da oltre un milione di iscritti. "Per me il benessere del cavallo e il nostro rapporto è al centro del racconto. Per farlo non uso social media manager ma faccio tutto da solo seguendo un'estetica mia”. 

 

DOVE PRATICARE EQUITAZIONE A VARESE E DINTORNI? 


 

Scuderia della Capinera scuderiadellacapinera.it

E’ in via Roma 104 a Casorate Sempione in provincia di Varese. 

Questo storico centro ippico è uno tra i più vecchi e importanti della regione Lombardia. 

 

Le nostre scuderie sono immerse nel verde del Parco Regionale del Ticino, una vera oasi di pace e tranquillità. La Scuderia Della Capinera è un Centro Equitazione riconosciuto dalla F.I.S.E., Federazione Italiana Sport Equestri ed Ente Affiliato alle Discipline Olimpiche: Salto Ostacoli e Concorso Completo. Inoltre è anche Pony Club Raccomandato dalla F.I.S.E.. La scuderia è stata fondata nel 1969 dal dott. Guido Severgnini per il figlio Carlo, e poi gestita con professionalità dalla famiglia Cristofoletti. Da quel lontano 1969 sono trascorsi quasi quarant'anni vissuti tra titoli, medaglie e premi, prestigiosi risultati in campo nazionale ed internazionale, che hanno permesso di ricevere il riconoscimento di Scuola Federale di Equitazione di  Eccellenza”.


 

Centro Ippico Sanmartino  centroippicosanmartino.com

E’ in via Don Piloni, 2 a Gallarate  in provincia di Varese.

Nasce dalla passione di Vincenzo Santoro che da anni lavora nel mondo ippico partecipando a concorsi ed esperto nell’acquisto di stalloni e giumente. Immerso nel Parco del Ticino propone Progetto Scuole  Battesimo della Sella  Performance Coaching Scuola Pony Scuola Cavalli.

L’ambiente naturale costituisce uno stimolo alla scoperta di un mondo di cui i bambini hanno poca familiarità. Il progetto ha come obiettivo far conoscere gli animali e l’ambiente attraverso la cultura del rispetto, dell’altro e delle reciproche differenze, dell’integrazione e del valore delle caratteristiche dei singoli soggetti che interagiscono”.

 

Club Ippico La Valletta clubippicolavalletta.it

E’ in via Valle Luna al  31 a Varese

La Scuola di Equitazione Cavalli si rivolge a ragazzi e adulti che intendono avvicinarsi al mondo dell’equitazione, e a cavalieri ed amazzoni che hanno già esperienza nel mondo equestre. Il nostro centro è una scuola federale affiliata FISE (federazione italiana sport equestri) e riconosciuta dal CONI. Le lezioni di equitazione sono svolte da istruttori federali, che seguono gli allievi dal livello di principianti sino a quello avanzato e sono a disposizione degli allievi sia per il lavoro in piano che per quello sugli ostacoli.Il nostro centro, per i soci che vogliono avvicinarsi al mondo dell’agonismo, organizza uscite mensili in concorsi nazionali sia di salto ostacoli che di dressage.Il nostro territorio, inoltre, si presta per preparare cavalli e cavalieri/amazzoni per gare di endurance.Nei periodi estivi vengono organizzati campi estivi per bambini e ragazzi.Il nostro centro ippico offre il servizio di fida e mezza fida, per tutti coloro che hanno sempre avuto il desiderio di avere un cavallo, senza sostenere interi costi per il mantenimento. La Scuola di Equitazione Pony si rivolge ai bambini a partire dai 4 anni. Prevede percorsi di gimkana  e pony games, ovvero giochi di destrezza fatti sul pony, che mirano a sviluppare coraggio, ritmo, equilibrio e armonia”.

 

Centro Ippico de La Monda cidelamonda.com

E’ in via Sacragni al 4 di Arcisate in provincia di Varese

 

Il Centro Ippico de La Monda nasce nel 1998 ad opera di Marta Rocchi per la pura passione dei cavalli. L’allevamento di cavalli era la principale attività del centro, ma con il passare degli anni l’obiettivo principale è diventato quello di fornire servizi di scuola di equitazione, pensione cavalli e addestramento.Unire la passione per l’equitazione al benessere del cavallo è la nostra filosofia dal1988. Attraverso una gestione che mira a curare ogni cavallo in maniera personalizzata, vogliamo creare il clima migliore per cui possa sentirsi a proprio agio e ad avere tutte le attenzioni necessarie garantendone il benessere psico-fisico.  Il nostro centro dispone di scuderie accoglienti con sellerie ampie e funzionali. Paddock per cavalli, campi indoor e outdoor con ostacoli fissi per permettere agli allievi di allenarsi in tutte le discipline equestri. Disponiamo di una Club House accogliente con vista sul campo coperto per assicurare un clima “caloroso” anche nelle fredde giornate invernali”.

 

Centro Ippico Delle Piane (centro-ippico-delle-piane-asd.webnode.it)

E' in via Trevisani al 582  a Travedona-monate in provincia di Varese

 

“La Scuderia è immersa nel verde a pochi passi dal lago di Monate. Il Centro Ippico delle Piane ASD offre lezioni private e di gruppo per adulti e piccoli. E’ Scuola di Equitazione inglese per adulti e bambini, con Scuola Pony a partire dai due anni. Preparazione agonistica e partecipazione ai circuiti FISE e Sef-Italia, Pensione e addestramento cavalli, Campus estivi, Stage e giornate di approfondimento teorico\pratico in ambito equestre, Centro di formazione per istruttori Sef Italia”.


Centro Ippico La Betulla  (centroippicolabetulla.com)

E’ in via Brugherascia ad Ispra in provincia di  Varese

 

“Il team d’istruttori del centro comprende due istruttori di secondo livello FISE e due istruttori di primo livello FISE in base alla propria passione è possibile seguire le tre discipline olimpiche quali: salto ostacoli, dressage e completo.Durante l’anno si organizzano stage con istruttori di alto livello sia italiani che stranieri; nel periodo estivo invece si organizzano campus per ragazzi e bambini.Animali, Cibo, Relax per tuttiAll’interno del centro è possibile effettuare passeggiate immersi nel verde, è possibile visitare la mini fattoria didattica e per i più tenaci è anche disponibile un percorso cross infine dal martedì alla domenica è attivo il servizio Ristorante.Per il vostro cavallo abbiamo pensato al meglio sono infatti presenti 70 box sia in paglia o in truciolo su richiesta del cliente, una pista in sabbia di 800 m e ampi paddock verdi per i momenti di riposo del vostro cavallo”.

 

 

 

Club Ippico Euratom (clubippicoeuratom.net)

E’ in via Paludi al 17 ad  Angera in provincia di Varese 

 

“Campi estivi corsi etologia tecnica equestre lezioni di equitazione grooming e divertimento.Club Ippico Euratom è il luogo perfetto dove praticare l'equitazione seguiti da istruttori altamente qualificati. Situato ad Angera, a poco più di mezz’ora di Milano, il club rappresenta l’opportunità ideale per lasciarvi alle spalle lo stress urbano e dedicarvi alla vostra passione.Andare a cavallo allontana lo stress, allena il corpo e regala un profondo senso di libertà, soprattutto a chi frequenta i corsi di equitazione offerti da A.S.D. Club Ippico Euratom ad Angera. Grazie alla sua posizione sulle sponde del Lago Maggiore, il club ippico offre la preziosa opportunità di svolgere l'attività equestre a diretto contatto con la natura”.

 

 

Maneggio Cavalieri del Raggio Verde ASD cavalieridelraggioverde.com

In via Ca' Nova al 36 di Taino in provincia di Varese

 

“E’ il club ippico di riferimento se ti interessa avvicinarti al mondo dell’equitazione, migliorare le tue tecniche o anche solo se desideri passare delle giornate nella natura facendo bellissime escursioni a cavallo.Ha a sua disposizione spazi all’aperto e riparati in grado di assicurare una formazione atletica completa e la migliore preparazione sportiva per qualsiasi tipo di esigenza, dalla pratica occasionale a quella professionale.Scuola equitazione monta western.La scuola di equitazione si rivolge a bambini a partire dai 6/7 anni, ragazzi e adulti che intendono avvicinarsi al mondo dell’equitazione e a cavalieri e amazzoni che hanno già esperienza e che desiderano continuare a migliorarsi ed allenarsi in questa disciplina. Passeggiate rilassanti, escursioni trai verdi prati e i boschi del parco del Ticino, fino ad arrivare alle sponde del lago Maggiore, in compagnia di simpatici amici e splendidi animali. Le passeggiate sono un modo diverso di passare una giornata immersi nella natura e di avvicinarsi al mondo dell`equitazione.Le possibilita` sono moltepici: dalla semplice, ma sempre piacevole, passeggiata intorno al maneggio, a passeggiate un po` piu` lunghe”.

 

 

Scuderie Le Querce lequerceristorante.it

E’ in via Ronchetto al 6 a Casorate Sempione in provincia di Varese. 

 

“E’ Centro Sportivo Tennis Scuole Pony Centro Ippico. Immerso nel cuore della brughiera Lombarda, nel comprensorio del Parco del Ticino, si sviluppa su una vastissima area verde circondata da una pista di sabbia di 900 mt. Per il Lavoro in Sella sono presenti 2 campi in sabbia, uno da dressage 20x60 ed uno per il salto ad ostacoli fissi, per la preparazione al concorso completo. Per il Lavoro al Coperto un Maneggio 25x50 e maneggio piccolo 15x30. Dispone di ampie scuderie per un totale di 60 box corredati da ampie finestre, sellerie, 2 solarium per cavalli, 6 paddocks, una giostra coperta per 6 cavalli, 3 zone doccia con acqua calda e fredda”.

 

Centro ippico la fonda centroippicolafonda.it

 

In via S. Allende al 23 di Casale Litta in provincia di Varese 

 

“Scuola equitazione adulti e corsi estivi. Il centro è affiliato Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e SIS (Scuola Italiana Sport). Gli allievi della Scuola di Equitazione vengono seguiti da Alexis Sempi Marazzini, istruttore di secondo livello della Fise.Dopo un totale di 20 ore di scuola l’allievo, over 14, verrà giudicato se idoneo ad ottenere l’autorizzazione a montare che gli consentirà di andare in passeggiata con la massima sicurezza.Per chi invece volesse fare concorsi agonistici FISE, il nostro istruttore è abilitato ad accompagnarlo in questo percorso, a seguirlo in gara e a rilasciare Brevetti”.

 

Equieffe equieffe.it

E’ in via Alessandro Manzoni al 197 di Gorla Minore in provincia di Varese

 

“Dalla passione di Emanuele Fiorelli, Cavaliere Internazionale e Istruttore federale, è nato Equieffe Equestrian Centre. L’obiettivo che Emanuele si pone è quello di offrire allo Sport del Salto ostacoli un ambiente dove si organizzano Concorsi di salto ostacoli di tutti i livelli fino ai massimi, con la partecipazione dei grandi nomi della equitazione Italiana e Internazionale. La struttura: campo  gara Open Equinoxe con fondo in sabbia silicea di 13.000 mq, campo  gara Open Jumping con fondo in sabbia silicea di 6.000 mq, campo gara Open Iris con fondo in sabbia silicea di 4.000 mq, campo gara Indoor Gibus con fondo in sabbia silicea di 2.600 mq, 2 training arena  da 3.000 mq totali coperti, scuderie fisse con 500 box. Presso la nostra struttura vengono svolti innumerevoli eventi di salto ostacoli, dalle gare amatoriali fino ai più prestigiosi eventi internazionali”.

 

Centro Ippico I Salici isalicivarese.it

E’ in via Monte Generoso al 39 di Viggiù, Baraggia In provincia di Varese

 

“I nostri valori sono la professionalità e la trasparenza, accompagnati alla passione per questi splendidi animali.Un sogno realizzato da due persone letteralmente innamorate dei cavalli e di tutto il mondo che li circonda. Credendo fermamente nei valori e nella chiarezza di come avremmo voluto gestire un centro ippico, nel Febbraio del 2015 abbiamo iniziato i lavori per quello che adesso è un paradiso per cavalli e cavalieri.

Abbiamo creato un allevamento con vari soggetti di tutte le età, prettamente linea da salto ostacoli. E ne siamo molto orgogliosi.

Il maneggio ha un ambiente familiare, ma allo stesso tempo in grado di risolvere problematiche  legate all’equitazione, per quanto  riguarda il Salto Ostacoli ed il Dressage. Il centro è un allevamento, quindi strutturato anche per gestire fattrici gravide, e puledri Immerso nel verde gode di bellissime passeggiate, e di strutture nuovissime. Fra i boschi, con i nostri 4 ettari completamente recintati, in una posizione strategica. Sul confine svizzero, a 2 km da Gaggiolo, 10 km da Varese. Allevamento e Doma dei puledri, Scuola Equitazione, Pensioni Cavalli”.

 

Centro Ippico Il Roncolino  centroippicoilroncolino.com

E’ in via Roncolino al 13 di Viggiù a 15 minuti da Varese.

 

“Nasce nel 2008 su un’area di 4 ettari circondata da boschi e pascoli. La passione, l’esperienza, la professionalità e la dedizione che Cecilia Brenna dedica all’attività del Centro Ippico, si esprime nella grande attenzione per il benessere degli animali, per la formazione degli allievi e per l’addestramento dei cavalli. Offre Pensione cavalli all’inglese e all’italiana, Cavalli in fida e mezza fida, Scuola cavalli e scuola pony, Training agonistico, Regolare partecipazione a concorsi di salto ostacoli e dressage, Stage con cavalieri e tecnici di livello internazionale”.

 

 

Maneggio - Ippodromo Le Bettole ippodromolebettolevarese.it

Viale Ippodromo, 27  a Varese 


La storia dell’Ippodromo di Varese è una delle più affascinanti, è legata ai cavalli e al mondo delle corse, ma appartiene alla cultura ippica della città, e ancora oggi resiste a testimonianza di uno sport e di uno stile vita senza tempo.


 

“L’Ippodromo Le Bettole occupa un’area di circa 170.000 metri quadrati, così suddivisi: 25.000 mq di pista in erba 20.000 mq di pista in sabbia 50.000 mq interni alle piste 75.000 mq occupati dalle tribune, dagli ingressi e dai giardini. Le piste da corsa sono due: la pista in erba misura 1.280 metri circa, con dirittura da 320 mt circa, larghezza pari a 20 metri ed una pendenza, in dirittura, pari allo 0,5 % circa. La pista in sabbia, concentrica ed interna a quella in erba, misura 1.200 metri ed ha diritture da 300 metri esatti.

La pista in sabbia è quotidianamente utilizzata dai cavalli in allenamento, con orari di apertura agli utenti, variabili in base alla stagione. Quella in erba viene concessa una volta la settimana e per un periodo che va dalla primavera all’autunno, per effettuare galoppi in erba di prova. Le piste sono innaffiate mediante un impianto ad ugelli rotanti di 360 gradi, automatici e suddivisi in 4 settori: 2 lungo i rettilinei e 2 lungo le curve. Al centro pista è situato un tondino all’aperto che consente il passaggio dei cavalli, un’infermeria, presidiata durante gli allenamenti e durante le riunioni di corsa”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

nicole-cereseto-share-ca3aeda4-8793-43d1-bb41-29818c3e01d5.jpegpernilla-iperti.jpeggioele-ossola.jpegmaneggio-cavalieri-del-raggio-verde-.jpegippodromo-le-bettole-x.jpegequieffe.jpeg
scuderie-le-querce.php.jpegcentro-ippico-sanmartino-:.jpg.jpegcuderie-le-querce.jpeg
club-ippico-la-valletta-.jpegscuderie-le-querce.jpegcentro-ippico-la-fonda-5.jpeg
scuderia-della-capinera-.jpegequieffe-3.jpegcentro-ippico-il-roncolino.jpeg
centro-ippico-de-al-monda-.jpegcentro-ippico-i-salici-.jpegcentro-ippico-del-monda-22.jpeg
scluola-cavalli-mamma-papa-centroippicosanmartino.jpegnazionale-5-stelle-busto-06.jpegnazionale-5-stelle-busto-03-1074x800.jpeg
club-ippico-euratom-3.jpegclub-ippico-euratom-2.webpclub-ippico-euratom-.jpeg
centro-ippico-la-betulla-5.jpegcentro-ippico-la-betulla-3.jpegcentro-ippico-la-betulla-.jpeg
centro-ippico-la-betulla--copia.jpegcentro-ippico-l-abetulla-4.jpegcentro-ippico-dellel-piane-.jpeg
centro-ippico-delle-piane-4.jpegcentro-ippico-delle-piane-2.jpegcentro-ippico-delle-piane-3.jpeg